mercoledì 7 ottobre 2015

Zona Castello - Piazza Castello ai pedoni

«La pedonalizzazione di piazza Castello diventa definitiva. Abbiamo bisogno quindi di dare all’area un sistemazione definitiva, e per questo ci sarà un concorso di idee». Annunciato dall'assessore

La sperimentazione della pedonalizzazione della piazza voluta per l'evento Expo è piaciuta ed ha avuto successo, pertanto all’Urbanistica Alessandro Balducci, in commissione Urbanistica a palazzo Marino. Così viene confermato il lungo asse pedonale che da Piazza San Babila unisce il centro fino al Castello (includendo anche il Parco Sempione si può dire che arrivi fino all'Arco della Pace).

Ora il Comune sta decidendo di bandire un concorso di idee, utilizzando la stessa piattaforma informatica realizzata per il concorso per la riqualificazione di piazza Scala. L’iniziativa verrà deliberata nelle prossime settimane e punta a trovare un progetto per piazza Castello che preveda «una sistemazione della pavimentazione, che è frammentata, creare spazi vivibili, dare una continuità con l’asse verso San Babila e un luogo di soste e attrattivo per cittadini e turisti», ha spiegato Balducci.

Mentre il destino delle due "piramidi" dell'Expo-Gate davanti al Castello Sforzesco verranno smantellate l'anno prossimo, nel frattempo se ne occuperà la Triennale per poter mantenere la struttura per la durata della Triennale Internazionale dell'anno prossimo. Un ragionevole compromesso in attesa di scegliere il vincitore del concorso e dell'inizio dei lavori.



Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org