martedì 4 agosto 2015

Zona Quinto Romano - Il cimitero per animali

ANIMALI. APRE IL PRIMO CIMITERO DI MILANO INTERAMENTE DEDICATO A LORO



Bisconti e Pocar: “Un segno di civiltà che colloca ancora una volta Milano all’avanguardia in Italia e in Europa per quanto riguarda la qualità dei servizi offerti ai propri abitanti. Gli animali domestici sono a tutti gli effetti dei membri di famiglia. Il Comune aiuterà i proprietari meno abbienti”

4 agosto 2015 - Apre a Milano il più grande cimitero per animali di affezione d’Italia. Si chiama ‘Fido Custode’ ed è stato presentato oggi a Palazzo Marino nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell’assessora con delega alle politiche animali Chiara Bisconti e del Garante degli Animali del Comune di Milano, Prof. Valerio Pocar.


Immerso nel verde del Parco Sud Milano, Il ‘Fido Custode’ ospiterà animali domestici e non, di tutte le razze e dimensioni. Collocato nei pressi di via Novara, con ingresso da via Caio Mario, il cimitero per animali di affezione è già pienamente operativo e in grado di ospitare nella loro ultima dimora animali domestici e non di ogni specie e dimensione. L’area di proprietà si estende complessivamente su una superficie di 5 ettari: inizialmente saranno circa 6.000 i metri quadrati dedicati alle sepolture, che potranno ospitare 4.800 animali, ma è già allo studio un piano di espansione in grado di portare la capacità dell’area a 20.000 posti, che lo renderanno il più grande cimitero per animali in Italia.

“L’apertura di un cimitero per animali di affezione è un segno di civiltà che colloca ancora una volta Milano all’avanguardia in Italia e in Europa per quanto riguarda la qualità dei servizi offerti ai propri abitanti, – dichiara l’assessora Chiara Bisconti – tra cui contiamo circa 300mila cittadini ‘a quattro zampe’ tra cani e gatti. È importante che ci sia anche un luogo dedicato al loro eterno riposo”.

“Anche a Milano si riconosce il diritto per tutti di poter seppellire un proprio membro di famiglia in un luogo a loro totalmente dedicato - aggiunge il Garante, Prof. Valerio Pocar – rispondendo così alle tante richieste ricevute negli ultimi anni. Abbiamo allo studio una convenzione in modo da favorire le famiglie milanesi meno abbienti in modo che per loro ci siano tariffe agevolate. Allo stesso tempo, prevediamo di garantire un accesso privilegiato a tutti coloro che adotteranno un animale presso il canile e il gattile comunale” conclude Pocar.

Il progetto de Il Fido Custode si inserisce in un contesto di riqualificazione dell’area verde a sud di via Novara, fino a oggi fortemente degradata, che diventerà con il tempo una vera e propria oasi per gli animali: sono già infatti allo studio alcune ipotesi progettuali, fra le quali la costituzione di una colonia felina e di un parco interamente accessibile agli animali, grazie anche alla prossima riattivazione del fontanile esistente e alla piantumazione di nuovi alberi.

Già oggi, però, è possibile scegliere di seppellire il proprio animale domestico nell’area dedicata al cimitero. Per entrare in contatto con Il Fido Custode, è sufficiente chiamare il numero 389.1449800 o scrivere all’indirizzo email info@ilfidocustode.it: gli addetti al trasporto degli animali si recheranno all’indirizzo comunicato e provvederanno a ritirare il corpo, che sarà posto in un contenitore biodegradabile come disposto dalla legge e infine sepolto. Prima del trasporto verso il luogo di sepoltura, un veterinario si occuperà di svolgere gli accertamenti previsti e rilascerà al proprietario dell’animale la certificazione obbligatoria. L’animale resterà sepolto all’interno del cimitero per cinque anni, rinnovabili su richiesta. Chi sceglierà invece di far cremare il corpo del proprio animale, potrà decidere di tenere con sé le ceneri o depositarle all’interno del cimitero.



Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org