giovedì 9 luglio 2015

Zona San Cristoforo - La Canottieri Milano restaurata

Il grazioso palazzo liberty della Canottieri Milano è stato restaurato recentemente.

Ci siamo sempre immaginati che in origine la facciata fosse più decorata, ma forse dei fregi originali si è persa memoria e da decenni il palazzo viene semplicemente intonacato col classico colore ocra.
Non siamo riusciti a trovare foto antiche della "nuova" sede, se non una in cui si vedono il ponte in costruzione e il vecchio edificio, mentre della prima e seconda sede (1890-1920) della Canottieri - che si trovava originariamente alla Darsena - si possono agevolmente reperire molte immagini.

La Società Canottieri Milano è l'unica società polisportiva centenaria di Milano; venne infatti fondata il 15 ottobre 1890 esclusivamente per il canottaggio, ma successivamente ha partecipato a tornei agonistici di nuoto, pallanuoto, pallacanestro, tuffi, tennis e atletica.

In principio un semplice capanno per il ricovero delle canoe divenne la sede della nuova società, poi il capanno venne convertito in un edificio sempre in legno lungo il bordo della darsena a Porta Ticinese; quindi la nuova costruzione a San Cristoforo in stile liberty marinaresco lungo il Naviglio Grande, edificio ora restaurato.








Prima sede 1990

I bastioni delle mura spagnole e la sede della Canottieri alla fine dell'Ottocento

La Darsena e la Canottieri nel 1900

LA Canottieri Milano nel primissimo Novecento

Darsena, Canottieri Milano e il Ticinello nel 1905

Darsena e il "capanno" nel 1915 circa
Lavori di costruzione del ponte Canottieri 1920 circa



Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org