mercoledì 29 luglio 2015

Zona Porta Nuova - Il "seme" dell'UniCredit Pavilion

Nei giorni scorsi abbiamo scattato qualche foto al nuovo UniCredit Pavilion in Piazza Gae Aulenti progettato da Michele De Lucchi. Il bellissimo edificio in legno appare come un'astronave atterrata da chissà quale pianeta.



Ieri sera è stato inaugurato il nuovo spazio polifunzionale con una straordinaria serata evento "sinfonie in scena" con concerto dell'Orchestra Filarmonica Italiana -OFI, con Emanuela Loffredo e Chiara Civello, il tutto presentato da Giancarlo Giannini. Una folla sia all'interno che all'esterno si è assiepata per ascoltare e vedere le immagini scattate nell'epoca d'oro del cinema italiano dai set cinematografici dei film più importanti dell'Italia.

Spettacolo e atmosfera molto suggestivi per un nuovo spazio culturale di grande livello in un contenitore degno per una città europea.

Noi di Urbanfile, un po' criticoni, comunque non possiamo esimerci dal criticare alcune cose che secondo noi potevano esser risolte in modo migliore, solo due a dire il vero, tipo le scale in metallo, che sembrano più di servizio che per un ingresso principale, o quel lampione conficcato nell'aiuola e con una base in cemento colorata di verde, per confondere l'errore, finito lì, a quanto pare, per sbaglio.

Comunque piccolezze per un bell'intervento utile anche alla comunità visto che lo spazio culturale di UniCredit Pavilion sarà anche uno spazio polifunzionale per l'Unicredit e non solo.

La mostra in cartellone in questo momento è: “Lo Sguardo di… Opere scelte dalla Collezione d’Arte UniCredit”
UniCredit Pavilion, Milano, Piazza Gae Aulenti
Dal 31 luglio al 30 agosto 2015

























Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org