venerdì 26 giugno 2015

Zona Navigli - Via Vigevano da luglio libera dalle auto nei week end

Sarà attiva da venerdì 3 luglio, in via sperimentale per tutti i fine settimana fino al 9 novembre, una nuova zona a traffico limitato sui Navigli. Via Vigevano, che durante i weekend è straordinariamente frequentata sia di giorno sia di sera, grazie alla presenza di tanti esercizi pubblici e come collegamento naturale tra Porta Genova e la Darsena, dalle ore 19 del venerdì fino alle ore 3 del lunedì, potranno transitare solamente residenti e mezzi pubblici.

 


Questa nuova Ztl fa parte di una delibera approvata oggi dalla Giunta e dedicata alla valorizzazione ulteriore di tutta l’area dei Navigli che, anche grazie alla nuova Darsena e ai lavori di riqualificazione effettuati sul Naviglio Grande, è sempre più frequentata non solamente negli orari della movida. Per questo il Comune di Milano ha dato il via a una nuova trasformazione dell’ambito, che ridefinisce lo spazio dedicato alla pedonalità.

“La zona Navigli cambia giorno dopo giorno grazie al fantastico impatto della rinascita della Darsena e se ci sono più pedoni è naturale che debbano crescere gli spazi a loro dedicati”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. “L’impressione per chiunque passerà di qui nei fine settimana sarà quella di una via pedonale, anche se tecnicamente non si tratta di una pedonalizzazione completa, perché sarà consentito a tram, autobus e a chi deve accedere al proprio domicilio di circolare”.

La storia della progressiva trasformazione dei Navigli in zona dedicata prevalentemente alla mobilità dolce è iniziata nel 1996 con la pedonalizzazione dell’Alzaia Naviglio Grande (tra viale Gorizia e via Corsico e tra via Casale e via Valenza) e di vicolo dei Lavandai. Nel 2012 vennero poi create una nuova area pedonale e una Ztl in più vie tra il Naviglio Grande e il Pavese. Nel 2013, infine, la Ztl fu ulteriormente ampliata con due nuove vie.

Con la delibera approvata oggi dalla Giunta si delimiteranno due nuove aree pedonali, in Ripa di Porta Ticinese (tra via Fumagalli/Valenza e via Barsanti, più via Autari e via Barsanti, e tra via Paoli e via Valenza) e in via Gola (tra Alzaia Naviglio Pavese e via Pichi), e saranno modificati alcuni confini dell’attuale Ztl.

In particolare, saranno revocati i tratti di Ztl in via Borsi, tra via Segantini e via Pichi, e in via Pichi, tra via Borsi e via Darwin. Inoltre, pur conservandone la delimitazione di zona a traffico limitato sarà esteso l’orario di validità dalle 00.00 alle 24.00 di tutti i giorni dell’anno per via Fumagalli (con la disciplina attuale è dalle 20 alle 7), che avrà uscita esclusivamente su via Argelati.

Infine, la delibera conferma l’area pedonale su Alzaia Naviglio Grande (tra via Corsico e via Casale), via Corsico, via Casale, Ripa di Porta Ticinese (tra viale Gorizia e via Paoli), Alzaia Naviglio Pavese (tra viale Gorizia e via Darwin) e via Magolfa (tra via Fusetti e Alzaia Naviglio Pavese). Confermata anche la Ztl serale (dalle 20 alle 7 di tutti i giorni dell’anno) in via Paoli, via Magolfa (tra via Segantini e via Fusetti), via Fusetti, via Argelati (tra via Fusetti e piazza Arcole), via Gola (tra via Segantini e via Pichi), via Borsi (tra via Pichi e Alzaia Naviglio Pavese) e via Pichi (tra via Borsi e fine via).

Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org