giovedì 18 giugno 2015

Zona Loreto - Ridimensionato l'impatto per la centralina in Via Benedetto Marcello

“Oggi, in commissione Ambiente, presieduta dal consigliere Carlo Monguzzi, A2A ha presentato il nuovo progetto relativo all’ampliamento della stazione elettrica di via Benedetto Marcello. Si tratta di un intervento necessario e urgente per mettere in sicurezza la rete elettrica della zona e per scongiurare rischi di black-out. A2A ha anche ricordato come l’area di Porta Venezia si caratterizzi per un costante incremento del fabbisogno di energia elettrica e l’impianto di via Benedetto Marcello garantisce la fornitura a 40mila cittadini”. Lo ha dichiarato l’assessora al Verde Chiara Bisconti.

“A2A – ha ricordato Bisconti - ha chiarito in primo luogo le motivazioni tecniche che rendono non praticabili ipotesi di modificare la localizzazione dei lavori o intervenire con soluzioni diverse, come innalzare i fabbricati. Il nuovo progetto, come presentato oggi, è un passo in avanti e garantisce una evidente riduzione dell’impatto ambientale, a cominciare da una sensibile riduzione delle piante interessate dai lavori, evitando così l’abbattimento di diversi alberi. Non solo, la revisione del progetto, che accoglie le segnalazioni dell’amministrazione, del Consiglio di Zona 3 e dei cittadini, riduce al minimo gli ingombri, i movimenti dei mezzi e soprattutto prevede l’aumento delle compensazioni ambientali a cominciare dalla piantumazione di nuovi alberi, la sistemazione del porfido, la messa a dimora di nuove panchine e un intervento migliorativo per il campo giochi. Ho anche apprezzato la disponibilità di A2A ad aumentare ulteriormente il numero di piante da mettere a dimora.

“Ora la palla torna alla Zona 3 – ha concluso Bisconti -. L’assemblea che si terrà oggi pomeriggio rappresenta un nuovo momento importante di confronto per consentire di completare il progetto, integrando gli ambiti lasciati aperti in tema di compensazioni ed evidenziare al meglio le esigenze del territorio”.



Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org