mercoledì 10 giugno 2015

Zona Castello - L'antico pozzo dimenticato

A metà degli anni Novanta venne realizzato il parcheggio sotterraneo Parking Buonaparte e, parallelamente, si svolsero i lavori di restauro dell'adiacente Teatro Dal Verme. Durante gli scavi vennero rinvenuti alcuni interessanti reperti archeologici - voci parlano persino di una struttura romana, ma non siamo riusciti ad averne conferme - e, tra questi, il pozzo freatico oggetto di questo articolo. Per chi non lo sapesse, i pozzi freatici sono quelli attraverso i quali si estrae dal sottosuolo l'acqua di falda.

Il pozzo, realizzato in mattoni pieni, è stato ricostruito all'interno dell'aiuola situata all'incrocio tra Via Puccini e Foro Bonaparte. Una posizione alquanto defilata, tra grossi tronchi di platani, per un oggetto interessante appoggiato però su un brutto basamento in cemento.
Sgomberato il cantiere sul finire degli anni Novanta e aperto finalmente il parcheggio, il nostro pozzo ha iniziato una progressiva caduta nel dimenticatoio. Dopo una ventina d'anni il manufatto è ancora lì, lentamente divorato dal tempo.

Sappiamo bene che non si tratta di un reperto di grande valore e che sia difficile da ricollocare in luoghi migliori; ma il lasciarlo nello stato in cui attualmente versa rischia di diventare un pericolo per la sicurezza, dato che il legno che lo protegge si sta lentamente sfaldando e potrebbe staccarsi e cadere.

Troviamo una soluzione per salvare questo antico pozzo prima che sia troppo tardi.

Ringrazio Stefano Gusmeroli e Carlo M. per le segnalazioni e le foto







Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org