giovedì 18 giugno 2015

Zon Precotto - Via Carnovali dove c'è l'asilo che fa acqua

In via Carnovali, zona Precotto, esiste una scuola dell'Infanzia che è un vecchio prefabbricato che da tempo ha superato l'età per cui era stato progettato e che per questo viene sempre indicato nel piano triennale delle opere da smantellare e ricostruire.

Nonostante questo, la struttura è ancora pienamente utilizzata e ospita, a oggi, circa 125 bambini.

Lunedì 8 giugno, nel bel mezzo della festa di fine anno, a Milano si è verificato un fortissimo acquazzone....anche dentro la scuola. Tra due travi di cemento armato del soffitto antistante le aule - normalmente adibito a spazio di gioco e refettorio - l'acqua scendeva copiosa al punto da rendere necessaria una rapida evacuazione dei bambini e dei genitori presenti all'interno dei locali.

Al mattino successivo un sopralluogo dei tecnici comunali ha evidenziato che i rami di un pino ostruiscono un tubo pluviale, cosa che probabilmente ha generato una grande pozza sul tetto che ha piegato alcune lamiere e permesso all'acqua di erodere il materiale tra le travi del soffitto.

Stamane, a distanza di dieci giorni dalla prima forte infiltrazione, è stato effettuato un primo intervento di pulizia dei pluviali e ripristino del tetto, ma è stato evidenziato un avvallamento che provoca la generazione di una pozza in caso di pioggia...insomma il tetto va riparato in maniera definitiva

La Dirigente Scolastica e le famiglie sono consapevoli del fatto che esista probabilmente qualche problema "amministrativo" da risolvere, ma a noi pare quantomeno singolare che 125 bambini possano frequentare per 10 giorni una scuola con gravi problemi come quelli evidenziati senza che venga effettuato alcun intervento. Ancor più singolare ci pare che non si sia ancora provveduto a un intervento che risolva definitivamente il problema e che consenta ai bambini e al personale di fruire senza paura di uno spazio - una scuola dell'Infanzia - che dovrebbe essere tra i più sicuri in assoluto.










Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org