giovedì 7 maggio 2015

Zona Pantano - L'angolo antico abbandonato al degrado

Ci troviamo in Largo Francesco Richini, a due passi dalla Ca' Granda e dal corso di Porta Romana, ai piedi di una delle basiliche più belle e antiche di Milano, San Nazaro. Il tiburio e la semplice facciata cinquecentesca chiesa-cappella di Santa Caterina osserva quest'angolo milanese così poco vissuto e così poco considerato da decenni. Una parete cieca fa da sfondo ad un aiuola alberata che ha sostituito un vecchio palazzo demolito (forse per creare una nuova strada mai realizzata), lasciando uno spazio per il parcheggio delle auto e una bancarella, dal sapore popolare, di frutta e verdura. A sinistra un romantico e contorto vicolo di Santa Caterina, a destra dell'aiuola quel che rimane della via Osti, nome che evoca la presenza di taverne e osti che qui vi erano per il ristoro di chi veniva a far visita agli ammalati dell'Ospedale Maggiore. Qui possiamo anche ammirare un grazioso portantino rococò, dalla semplice fattura e un angolo smuccicato, forse ciò che resta di un antica torre medievale o di un antica abitazione ora inglobato nel palazzetto rococò.

Quest'angolo, quello posto a meridione del bel Largo Francesco Richini, potrebbe essere un angolo romantico, dal sapore antico in questa città così ingorda di nuovo, eppure, come già abbiamo detto, pare sia  da sempre poco valorizzato e considerato. Muri imbrattati come al solito se non peggio, persino i cartelli stradali son stati posti a ridosso dell'angolo in pietra dal sapore antico.

E' un vero peccato che Milano sia considerata una città brutta e moderna, quando invece ha angoli segreti che poche persone conoscono o non vedono pur passandoci magari anche ogni giorno con la solita fretta.












Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org