martedì 28 aprile 2015

Zona San Siro - Il Cavallo dell’Ippodromo si colora di lilla

Dopo le celebrazioni per la riapertura della Darsena di domenica scorsa, è in arrivo un’altra giornata di grande festa per tutti i milanesi. Da domani, infatti, come da crono programma in tempo per Expo, la M5 della metropolitana si allungherà fino a San Siro Stadio con l’apertura di 5 nuove stazioni: Domodossola FNM, che garantisce la connessione con le Ferrovie Nord, Lotto, che si interscambia con la linea M1, Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio. La "Lilla" sarà quindi attiva lungo tutta la tratta, da Bignami Parco Nord a San Siro Stadio, per un percorso complessivo di 12,8 km. Entro fine ottobre 2015 saranno aperte le ultime 5 stazioni: Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello. La rete metropolitana milanese passa così da 103 a 108 stazioni e da 92 a oltre 100 chilometri, confermando e consolidando il suo primato nazionale.

Domani il servizio inizierà alle 11 e terminerà alle 18 nel tratto tra Domodossola e San Siro Stadio. A partire da giovedì 30 aprile il servizio sarà effettuato su tutta la tratta secondo l’orario completo.

Per festeggiare l’apertura delle nuove fermate, e in particolare di quella di San Siro Ippodromo, il Galoppo si colora di lilla. Fino al 30 aprile, infatti, la tribuna secondaria, di fronte alla quale è situata la Piazza del Cavallo di Leonardo che ospita la grande scultura equestre, sarà illuminata con luci color lilla grazie a 24 proiettori a raggio, che regaleranno una nuova e suggestiva scenografia al cavallo realizzata da Snai, proprietaria del Galoppo, dell’Ippodromo La Maura Trotto e di Montecatini Trotto.

L'opera, realizzato su disegni originali di Leonardo da Vinci, si trova all’interno del complesso dell’ippodromo del Galoppo dal 1999. L’ippodromo del Galoppo di San Siro risale al 1920, è interamente realizzato in stile Liberty, ed è un monumento di interesse nazionale. Il complesso di San Siro comprende un Parco Botanico, piste di allenamento – di cui una destinata al nuovo Ippodromo del Trotto La Maura, sempre di proprietà di Snai, che sarà inaugurato il 9 maggio prossimo – scuderie, box e infrastrutture, per una superficie pari a 1.399.912 metri quadri. San Siro Galoppo dispone di tracciati per corse in piano, in siepi, steeple chase e cross country. Può ospitare 15.000 spettatori e offre due ristoranti, due bar, un’agenzia di scommesse, un’area betting, parcheggi interni ed esterni. Ospiti e stampa hanno accesso all’esclusiva Palazzina del Peso. Il calendario 2015 prevede oltre 70 giornate di corse, da marzo a luglio e da agosto a novembre. Sito internet:www.ippodromomilano.it





Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org