mercoledì 22 aprile 2015

Zona Città Studi - Via Ampère 56

Dal sito di Beretta Associati, in collaborazione con: MAB MAROTTA BASILE ARQUITECTURA

Via Ampère 56

Il progetto previsto sull’intera area prevede la completa sostituzione edilizia degli immobili esistenti, precedentemente di attività legata alla ricerca scientifica (ex CNR), e la realizzazione di un nuovo complesso residenziale.

La proposta progettuale prevede la creazione di un nuovo isolato, che identifica un nuovo perimetro a cortina, staccando il compendio dagli edifici posti verso via Vallazze, attraverso la creazione di un giardino lineare connesso alle residenza che consente la permeabilità visiva tra le due strade Poggi - Ampere.
Il nuovo complesso immobiliare, composto da 11 vani scala, si sviluppa sul perimetro del lotto di proprietà determinando in questo modo un ampio giardino con piantumazioni di alto fusto.

L’impianto planivolumetrico è articolato da 6 piani fuori terra e da un piano interrato. Al piano interrato saranno previsti i parcheggi pertinenziali per i 101 appartamenti del complesso.
Al piano terra sono collocati i servizi comuni di pertinenza dell’edificio quali: atrio ingresso, locale del custode, zona fitness e locale hobby.

La sezione del fabbricato è particolarmente interessante, in quanto gli appartamenti che si affacciano sul giardino hanno la zona giorno con un’altezza di un piano e mezzo. Questa soluzione produce un interessante gioco di facciata, con l’alternarsi di aperture di diversa dimensione.

Il giardino si articola in quattro grandi aiuole a prato, delimitate da cordoli e sedute che accolgono dei leggeri movimenti di terra con boschetti con diverse tipologie di specie arboree e arbustive, dal fogliame e dalle fioriture interessanti in tutte le stagioni. Al centro è stata pensata una vasca d’acqua in pietra con in mezzo un grande albero sempreverde.

Per ora sono iniziate le demolizioni del vecchio stabile.






In precedenza:



Gli affacci su via Poggi e via Ampère





La demolizione




Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org