mercoledì 18 febbraio 2015

Zona Solari - La piscina Solari si rinnova

Il 7 gennaio scorso sono iniziati i lavori per l'ampliamento della piscina Solari, una delle più note e frequentate dalla città. Un milione e settecentomila euro per una nuova corsia per il nuoto, nuovi spogliatoi e il completo rifacimento degli spazi destinati ai servizi per gli utenti e per il personale (inclusi gli istruttori), la risistemazione del locale primo soccorso dotato di servizi igienici, con accesso diretto dalla vasca e dall’esterno. Inoltre, verranno completamente rinnovati tutti i serramenti esterni (porte e finestre), sarà rifatto il rivestimento interno della copertura ma, soprattutto, verrà realizzata una nuova corsia che, oltre ad allargare il potenziale bacino d’utenza dell’impianto, alleggerirà sulle corsie già esistenti il flusso di partecipanti ai corsi di nuoto. Le corsie per il nuoto passano così da 5 a 6. Il rifacimento delle parti esterne, in particolare dei finestroni, permetterà un nuovo e diverso utilizzo del ‘solarium’ nei mesi estivi.

La piscina del Parco Solari in costruzione, 1963

“Un nuovo intervento che testimonia il nostro impegno per modernizzare il patrimonio sportivo pubblico e per migliorare la qualità dell’offerta – dichiara l’assessora allo Sport, Chiara Bisconti –. La piscina Solari è un punto di riferimento importantissimo per un vasto bacino d’utenza ed è considerato, giustamente, tra gli impianti più belli di Milano. Con questi lavori la Solari cambierà faccia, diventerà più accogliente e la corsia in più garantirà maggiore qualità e accessibilità ai corsi. L’investimento di Milanosport è un segnale importante. Milano guarda avanti sull’impiantistica sportiva come non accadeva da anni”.

Per la prossima estate, quindi, la Solari sarà rinnovata (Riapertura prevista per agosto). Gli utenti a entrata libera e gli iscritti ai corsi di nuoto potranno utilizzare, nel frattempo, le altre strutture della zona, in particolare la piscina Procida. In vista dei lavori e per evitare disguidi, le iscrizioni ai corsi di nuoto presso la piscina Solari sono state sospese fin da settembre, mentre a tutti i frequentatori, dal giugno scorso, è stata data comunicazione dell'avvio delle opere.





Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org