venerdì 20 febbraio 2015

Zona Gallaratese - Da Molino Dorino a Bonola: parte 4 - San Leonardo Le residenze del Politecnico e l'area attorno

Quarta parte della nostra gitarella realizzata nella zona del Gallaratese, percorrendo un po' a zig zag la serie di quartierini che formano la propaggine verso Rho di Milano.

La fermata della metropolitana San Leonardo ci è parsa un po' piazzata a caso, l'accesso da via Borsa un po' nascosta. Di fronte all'ingresso c'è una piazzetta senza negozi, piazzetta pedonale dedicata a Don Abramo Martignoni,  da via Borsa ci si accede attraverso un passaggio, una struttura che pare un magazzino la separa dalla via principale del quartiere.
Nei pressi della stazione M1e della piazzetta, troviamo il grande complesso in completa ristrutturazione del residence del Politecnico di Milano "I. Newton", in via Mario Borsa al 25. L'edificio ha una forma particolare, una lunga stecca con un forte tetto inclinato.
Mentre, sulla piazzettina si affaccia la cancellata del piccolo "borgo antico" con chiesetta della Fondazione Casa del Giovane La Madonnina. Una serie di strutture di vecchi cascinali riconvertite negli anni 50 in luogo di ospitalità.

Nelle vicinanze si tiene il mercato rionale nel parcheggio di San Leonardo.











La metropolitana, stazione San Leonardo













Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org