lunedì 15 dicembre 2014

Cultura: i totem spazio temporali sparsi per Milano


Qualcuno si sarà forse accorto della presenza in giro per il centro di Milano di alcuni totem giallo-blu con strane finestrelle e immagini che riproducono ogni volta un differente dipinto d'epoca del posto dove sono stati collocati. Si tratta dei totem di ritrattidicitta.it.

Consolidare la memoria collettiva della città attraverso l’informatizzazione e la divulgazione della cartografia e dell’iconografia storica, questo è lo scopo di questa iniziativa.



L’itinerario proposto si configura come una sorta di sperimentazione diretta nello spazio fisico della città di una selezione dei contenuti informativi presenti nello spazio virtuale del sito www.ritrattidicitta.it.

Il percorso si rivolge a un pubblico il più possibile vasto, dal turista allo studente fino all’abitante di Milano non sempre a conoscenza della storia e delle trasformazioni dei luoghi della città che ogni giorno usa e attraversa. Il circuito urbano, che si sviluppa all’interno del tessuto storico della città, si articola in 22 tappe e conduce il visitatore alla scoperta dei luoghi di Milano scomparsi oppure oggetto di progetti non realizzati. Lungo il percorso sono individuate 11 postazioni contrassegnate da totem di colore azzurro e giallo, ciascuno dei quali munito di una finestra che inquadra una specifica prospettiva della città attuale, posta a diretto confronto con la riproduzione di una particolare immagine storica, costituita da un veduta storica o da una prospettiva di progetto presa dalla medesima posizione. Grazie all’immediatezza del confronto visivo, si può così comprendere come quel luogo era e quali trasformazioni lo abbiano investito oppure come sarebbe potuto essere se un determinato progetto fosse stato realizzato. L’apposizione del codice QR relativo ad ogni tappa permette all’utente di scaricare dal portale web la guida per la visualizzazione dei contenuti specificamente riferibili a quell’ambito urbano. Alle 11 tappe contrassegnate dai totem ne sono affiancati 11 individuate invece da pellicolature stradali contenenti le indicazioni utili a orientare lo sguardo del visitatore per la fruizione visiva del luogo, anch’esse corredate da codici QR per l’accesso al portale web. Nella documentazione illustrativa relativa a ciascuna tappa sono indicati i mezzi pubblici di collegamento ed i tempi di percorrenza a piedi tra le singole tappe.












Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org