mercoledì 19 novembre 2014

Expo: L'Uomo vitruviano arriverà a Milano

L’«Uomo Vitruviano» di Leonardo da Vinci sarà esposto a Milano, per un mese, in occasione della mostra che si terrà l'anno prossimo dedicata a Leonardo Da Vinci in prgramma dal 15 aprile al 19 luglio 2015. Questo anche in onore per EXPO, che lo aveva visto protagonista del primo logo. «Il disegno - ha detto la soprintendente al polo museale di Venezia, Giovanna Damiani - può affrontare, con tutte le dovute cure, sia il trasporto che l'esposizione». A dare parere favorevole al «prestito» da parte delle Gallerie dell'Accademia alla mostra dedicata a Leonardo a Palazzo Reale anche un pool di esperti che ha valutato lo stato del disegno e l'eventuale spostamento.


L'«Uomo Vitruviano» è un disegno a matita e inchiostro su carta (34x24 cm) di Leonardo da Vinci, databile al 1490 circa e conservato nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie dell'Accademia di Venezia. Celeberrima rappresentazione delle proporzioni ideali del corpo umano, dimostra come esso possa essere armoniosamente inscritto nelle due figure "perfette" del cerchio e del quadrato.

L'Uomo Vitruviano si affiancherà ad altri capolavori del genio in arrivo a Milano, come il San Giovanni Battista, la «Belle Ferronière» e l’«Annunciazione».




Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org