lunedì 1 settembre 2014

Zona La Maddalena - Ex fabbrica Borletti cade ancora a pezzi

Da motore dello sviluppo economico del capoluogo meneghino nel secondo dopoguerra, ad esempio di degrado e abbandono del tessuto urbano di oggi. L'ex fabbrica Borletti di via Costanza, un tempo fiore allocchiello della meccanica di precisione dell'industria milanese infatti è un rudere oramai da anni in una zona semi-centrale di Milano.

La Fratelli Borletti era un’azienda di Milano, nota per essere la proprietaria del marchio Veglia-Borletti. 1926: Gruppo di orologiai inglesi in visita allo stabilimento Borletti in via Washington a Milano  Fondata da Romualdo Borletti nel 1897 per produrre orologi su licenza della Società americana Westclock e di vari marchi svizzeri e tedeschi. Fu sviluppata dai figli Aldo e Senatore Borletti che convertirono l'azienda ad una produzione militare durante la prima guerra mondiale. Alla fine del conflitto l'azienda fu riconvertita a produzioni civili nel campo della meccanica di precisione: tra i suoi prodotti vi erano oltre agli orologi, strumenti per auto (in particolare contachilometri), macchine per cucire e strumenti di misura. (Wikipedia)

Si tratta solo di ua parte del vecchio stabilimento, visto che gli altri, tra via Washington e dintorni, sono già diventati un hotel, un grande magazzino e uffici. L'ex Borletti è nascosta nell'isolato dietro, tra le vie Costanza e Gessi e piazza Irnerio. Tre piani in stile liberty, finestroni, lucchetti ai portoni e recinzioni in filo spinato. Un peccato che versi ancora in questo stato dopo così tanto tempo. Nel frattempo son comparse anche delle transenne per crolli di calcinacci.







1926- Gruppo di orologiai inglesi in visita allo stabilimento Borletti in via Washington

Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org