mercoledì 30 aprile 2014

Milano - Quando c'erano i vespasiani

Sollecitati da diverse segnalazioni di lettori esasperati dagli olezzi fetidi che imperversano in alcune zone di Milano, ci siamo avventurati nell'argomento orinatoi.

In passato, decenni e decenni fa, in molte piazze della città, sia di periferia sia del centro, c'erano i cosiddetti vespasiani. Era questo il termine con cui in Italia venivano designati gli orinatoi pubblici in forma di garitta o di edicola, un servizio riservato solo agli uomini e pertanto poco attento alle eventuali necessità del gentil sesso.

Oggi questo tipo di toilette pubbliche è piuttosto raro. Non sarebbe però una cattiva idea ripristinare una qualche forma ben gestita di toilette di strada, così da evitare lo "sfruttamento" dei muri dei palazzi per impellenti bisogni fisiologici, come accade spesso oggi; basti pensare ai muri esterni della Stazione Centrale, ad alcune zone dei Navigli, a Piazza della Vetra. Se poi queste toilette pubbliche fossero anche in versione "chiusa", potrebbero venire sfruttate anche dalla cittadinanza femminile.


Un Vespasiano al Bottonuto (ora piazza Diaz)

Un vecchio vespasiano

Vespasiano maschile all'estero

Toilette chiusa a Parigi


Toilette chiusa



Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org