mercoledì 12 marzo 2014

Zona Tre Torri - Il restauro alla fontana delle Quattro Stagioni

La fontana delle Quattro Stagioni, opera di Renzo Gerla del 1927, collocata in piazzale Giulio Cesare è da alcuni anni in completo abbandono. Spenta dal 2009 a causa dei costi eccessivi per il suo mantenimento, la fontana aspettava un segno da parte del Comune e da Citylife. Finalmente pare sia arrivato il suo turno per risplendere nuovamente. 

La società CityLife ha inserito il progetto di restauro nel piano delle opere d’interesse pubblico e oggi esaminerà le offerte economiche delle imprese che hanno partecipato all’asta: il restyling sarà appaltato a fine mese; da lì inizieranno due mesi di cantieri; l’acqua tornerà a zampillare per la prossima estate.

Per chi si chiedesse le sorti delle tre torri, qualche aggiornamento. La Torre Isozaki, già in parte rivestita in vetro ha da poco superato il 36m o piano su 50. Il Secondo grattacielo, firmato dall’archistar Zaha Hadid, è alle fondamenta: l’impresa ha ottenuto il via libera parziale della commissione paesaggistica del Comune e ora aspetta la conferenza dei servizi per l’autorizzazione ai lavori fuori terra (avviso: la Zona 8 potrebbe dare parere negativo). La terza torre, di Daniel Libeskind, è in fase di progettazione esecutiva. Entro l'estate sarà rinnovato piazzale Giulio Cesare e sarà completata la prima porzione del parco. Per la fontana, il piazzale e i giardini sono stati stanziati da CityLife circa 8 milioni di euro.

Notizie tratte da Il Corriere della Sera










Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org