lunedì 17 marzo 2014

Zona Scala - Mario Botta in Via Verdi

Ci è stato segnalato da un lettore che ringraziamo, un possibile intervento rivoluzionario al palazzo moderno di Via Verdi 3. Questo palazzo, costruito presumibilmente negli anni Sessanta, presenta allo stato attuale un rivestimento in pietra bruna con grondaie profilate in bronzo.

Gli studi di architettura di Emilio Pizzi e Mario Botta hanno pensato una totale trasformazione del complesso. Ci vengono segnalate due varianti. La prima, più plausibile sebbene a mio avviso sarebbe ottimale sviluppare il tema con maggiore compostezza, richiama nella parte alta la torre scenica già realizzata da Botta nel 2004. La seconda soluzione, molto semplice, ci sembra più adatta per un edificio terziario in un quartiere periferico che per un edificio in un collocazione così prestigiosa.

L'edificio si trova sul retro della torre scenica; in precedenza ospitava una banca e da anni versa in completo abbandono. In futuro ospiterà gli uffici del teatro e una nuova sala prove per il balletto, realizzata in un sopralzo a torre posto in corrispondenza del volume verticale dell'ampliamento del 2004. Al livello del palco sarà ricavato uno spazio maggiore per agevolare la costruzione delle scene a vantaggio dell'efficienza del teatro. Nei sotterranei, infine, sarà creata una nuova grande sala prove per consentire all'orchestra di lavorare separatamente dagli attori e dal balletto.

Info emiliopizziteamarchitects.com



Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org