venerdì 21 marzo 2014

Milano - Da domenica 16 marzo a venerdì 21 marzo

Le Cinque Giornate, la Madonnina con il Tricolore italiano, lo sfarzoso e pirotecnico ingresso di Eataly nella scena milanese, l'annuncio (quasi fantascientifico) di Replay, il cantiere alla Darsena e la targa ad Ambrosoli: sono alcuni dei punti focali di una settimana molto ricca. Scoprite con noi le news salienti dell'ultima settimana a Milano!
Se vi siete persi le "puntate" precedenti, ecco i riassunti 1-8 marzo e 9-15 marzo. 


1) Replay, nuovo concept store.
Aprirà in piazza Gae Aulenti e sarà aperto 24 ore su 24

Ne avevamo parlato gli scorsi giorni: il 1 settembre 2014 inaugurerà in piazza Gae Aulenti, ai piedi dei maestosi grattacieli Unicredit disegnati da Cesar Pelli, un nuovo concept store di Replay da 1.500 metri quadrati. Con una caratteristica di notevole impatto: sarà visitabile 24 ore su 24!

Si tratterà di una location polifunzionale, a cui i visitatori potranno accedere 24 ore su 24 e, tra un acquisto e l'altro, assistere a performance, visitare mostre d'arte, fruire di contenuti musicali selezionati dal brand o fare una pausa nel corner "food and beverage".
Per il momento è già comparsa l'insegna luminosa.


2) Eataly Smeraldo ha aperto!

Lo sappiamo, ne stanno parlando tutti: è il centro delle notizie sui quotidiani milanesi e in parte su quelli nazionali. E a buona ragione: il grande marchio di enogastronomia italiana, tra i più celebri esportatori all'estero del made in Italy (è arrivato soprattutto in Giappone, con molte aperture, ma anche in USA, in Medio Oriente a Dubai e Istanbul, e via dicendo).

La sede che ha aperto a Milano martedì 18 marzo (anniversario dei moti insurrezionali della prima delle Cinque Giornate) arriva due anni dopo la chiusura del precedente, storico inquilino: il Teatro Smeraldo della famiglia Longoni. Il nuovo Eataly non a caso ha mantenuto il nome, come Eataly Smeraldo, e ha giocato sull'"eredità" artistica-storica del luogo. Tre piani (quattro con lo spazio congressi), circa trecento dipendenti, un'area bancomat Unicredit, un punto Vodafone, un maxistore con scaffali straripanti di roba, il ristorante stellato Alice affacciato sulla piazza (che apre qualche giorno dopo, il 22 marzo 2014) e, al centro di tutto, il palcoscenico del fu Teatro Smeraldo: ogni giorno musica dal vivo e un'atmosfera vivissima. Del grande teatro restano le caratteristiche colonne e una parte del palco, ma l'atmosfera in qualche modo si respira ancora. E campeggiano all'ingresso gli stendardi dei più grandi artisti che  si sono esibiti nel passato, da Giorgio Gaber a Mina, da David Bowie a Celentano fino a Fabrizio De Andrè.


Viale Monte Grappa e il tram 33
3) Zona Garibaldi.
Lavori ai marciapiedi di viale Monte Grappa

Si lavora anche nelle vicinanze della sempre più glamour piazza 25 Aprile: vi avevamo parlato dei lavori che si stanno compiendo al marciapiede del lato nord di viale Monte Grappa. Sembra che il marciapiede verrà allargato, forse sarà realizzata una pista ciclabile. Staremo a vedere.


Il progetto del Museo delle Culture
4) Museo delle Culture.
Parte la seconda fase dei lavori

Apprendiamo dal Comune che è partita la seconda fase dei lavori all'area ex-Ansaldo, con i bandi di gara aperti dal Comune per la realizzazione dei progetti firmati dall'architetto David Chipperfield: si tratta del Museo delle Culture (o Città delle Culture) in lavorazione nell'ex-area industriale Ansaldo (vedi scheda su UrbanFile). Nel frattempo assistiamo alla riparazione della storica passerella industriale, dopo che anche la facciata è stata restaurata.

L'apertura del Museo delle Culture era inizialmente prevista per la primavera 2014, ma ora si sta lavorando nel tentativo di inaugurare entro l'autunno dello stesso anno.


5) Brian & Barry Building.
Il nuovo megastore del lusso in piazza San Babila è in dirittura d'arrivo

Ha aperto nel primo giorno di primavera, il 20 marzo 2014, megastore Brian & Barry di Piazza San Babila (in via Durini 28, per la precisione), dopo un lavoro di facciata e  interni durato più di un anno - e con l'aggiunta di un sopralzo destinazione terrazza e lounge bar.

E già si grida al triangolo del lusso, con i vertici occupati dai grandi megastore della Rinascente e dell'Excelsior (ricavato nell'omonimo ex cinema) in Corso Vittorio Emanuele, e poco lontano la new entry Brian & BarryDodici piani a tema abbigliamento, design, moda, cosmetica, luxury, orologi, high-tech e gastronomia. Un anno di lavoro, 10 milioni di euro di spese, oltre 6.000 metri quadrati di superficie complessiva. Dieci piani open-space, un piano interrato e una terrazza con vista su Milano. Il sesto e il settimo piano dedicati al vino e al cibo, l'ottavo dedicato anche all'arte del ricevere, mentre il ristorante occupa il nono piano (Asola, con lo chef Matteo Torretta). Infine, terrazza con lounge bar. E c'è già chi parla del megastore come dell'"Harrods di Milano".

Un esempio di come potrebbe apparire l'Alzaia Naviglio Grande
6) Naviglio Grande: si pavimenta! (finalmente)
Si cominciano a pavimentare le aree pedonali: l'Alzaia Naviglio Grande, via Casale, via Corsico e non solo

Una splendida notizia che attendevamo da tempo: potete controllare nella mappa sottostante il calendario e le fasi dei lavori. E i rendering messi a disposizione dal Comune. Si comincia un processo di riqualificazione di alcune importantissime strade pedonali: l'Alzaia Naviglio Grande, via Casale e via Corsico, su tutte.


Come apparirà l'Alzaia
Alzaia e Vicolo dei Lavandai
Come sarà via Casale
Come sarà via Casale
Come sarà via Corsico
Come sarà via Corsico
7) Metropolitana: treni del futuro?
Le pubblicità e l'evento di presentazione dei nuovi treni della metropolitana di Milano

Ancora se ne sa poco: nella foto sottostante, un manifesto pubblicitario. Dice:
"I nuovi treni della metro sono realtà. Parte la Milano del futuro"
Non siamo sicuri di cosa voglia dire, che tipo di treno intende. Fortunatamente però specifica che saranno in qualche modo visitabili (o presentati) al pubblico già il prossimo weekend:
"Dal 29 marzo al 13 aprile in piazza Duomo. 10.00 - 18.00 /Ingresso libero"
Siamo decisamente incuriositi. Intrigante lo spot su YouTube. Solo un dubbio: ma perché un'altra linea di metropolitane dal mockup diverso? Così avremo treni in metropolitana per ben tre tipologie diverse? I treni di vecchia generazione (spesso sottoposti a revamping), quelli di nuova generazione (i cosiddetti Meneghino) e ora questi. Non sarebbe meglio fare un po' più di chiarezza e uniformità?
Ad ogni modo, gli interni sembrano interessanti. Aspettiamo comunque di vederlo dal vivo prima di considerare.


Il cantiere a Centrale FS
8) Stazione Centrale: metropolitana e lavori completi per Expo
Si cominciano a pavimentare le aree pedonali tra via Valenza, via Vigevano e viale Gorizia

La notizia è recente e ci rasserena almeno un poco: gli ingenti lavori alla stazione metropolitana di Centrale FS si stanno protraendo da troppo tempo, la previsione era di concludere per il 2013, mentre negli ultimi mesi si temeva che non sarebbe stata completata nemmeno in tempo per Expo. Arriva il Comune a sfatare dubbi e paure: il cantiere sarà concluso e smantellato entro Expo. Confermata l'imminente ripresa dei lavori: da completare i nuovi accessi e l'ascensore, forse anche qualche lavoro in piazza. Noi speriamo che venga rimessa a posto tutta la stazione metropolitana, con nuova pavimentazione (al posto dell'attuale nero in gomma) e pareti più dignitose. E possibilmente con tornelli di accesso a barriera. E più scale mobili.

Gli interni della metropolitana di Centrale FS

I lavori in piazza IV Novembre
9) Stazione Centrale: Piazza IV Novembre e via Sammartini. Continuano i lavori.

Documentati pochi giorni fa, i lavori su piazza IV Novembre e via Sammartini procedono a pieno regime: anche il lato ovest della Stazione Centrale, da decenni storicamente degradato, sta per rinascere!



Mappa della BreBeMi
10) BreBeMi e Arco TEEM pronte al lancio.
Inaugurazione il 1 luglio 2014 alla presenza del Presidente della Repubblica

Il 1 luglio, alla presenza del Presidente della Repubblica, si inaugurerà la nuova infrastruttura BreBeMi, una bretella che collegherà Milano a Brescia, agevolando il traffico. Contestuale alla sua inaugurazione, aprirà anche l'Arco Teem: uno dei tratti della Teem (Tangenziale Est Esterna Milano) su cui la BreBeMi "sfocia" arrivando su Milano.

Il cantiere della stazione M5 Lotto virtualmente esplorabile online

11) Stazione M5 Lotto.
Visita virtuale al cantiere

Grazie a un video interattivo recentemente realizzato da Metro 5 Spa, possiamo dare un'occhiata al cantiere della stazione M5 di Lotto, che dovrebbe essere ultimata in tempo per Expo 2015.



12) Stazione M5 Domodossola FN.
E' stata "ricoperta"

Proseguono anche i lavori alla stazione M5 di Domodossola FN (pressi di Corso Sempione e di CityLife): è stata finalmente ricoperta - prima era un cratere.



13) Piazza XXIV Maggio.
Partito il cantiere che per sette mesi congestionerà il traffico del quadrante sud-ovest

Ne avevamo dato notizia già una settimana fa: è partita la fase più intensa di lavoro a piazza XXIV Maggio, con completa cantierizzazione della piazza per la sua pavimentazione. I lavori si protrarranno per sette mesi, il quadrante sud-ovest sarà a traffico congestionato per via dell'impattante cantiere. Uno sforzo duro e sofferente, ma necessario. Keep calm & cambiate strada (almeno per questi mesi) !

La targa a Giorgio Ambrosoli
14) Giorgio Ambrosoli.
La targa commemorativa

E' stata posta mercoledì 19 marzo 2014 la targa in memoria di Giorgio Ambrosoli, in via Morozzo della Rocca al numero 1. L'avvocato Giorgio Ambrosoli è stato ucciso a sangue freddo dal killer William Joseph Aricò nella notte 11-12 luglio 1979. La targa reca una dedica pronunciata il 12 luglio 1999 dall'allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi:
"Commissario liquidatore di un istituto di credito, benché fosse oggetto di pressioni e minacce, assolveva all’incarico affidatogli con inflessibile rigore e costante impegno. Si espose, perciò, a sempre più gravi intimidazioni, tanto da essere barbaramente assassinato prima di poter concludere il suo mandato. Splendido esempio di altissimo senso del dovere e assoluta integrità morale, spinti sino all’estremo sacrificio"

Viale Toscana, 31
15) Viale Toscana 31.
Bando per giovani creativi

Si legge sul sito del Comune: il bando (pare) verrà pubblicato entro fine marzo. L'edificio è in una zona assai appetibile, anche considerando la vicinanza col costruendo nuovo campus Bocconi.


16) Bar Quadronno in festa!
Lo storico bar milanese compie 50 anni

Appuntamento oggi, venerdì 21 marzo, dalle 17.00 alle 21.00 per festeggiare il 50° compleanno dello storico Bar Quadronno!


17) Stadio del Milan.
Si avvicina la destinazione sui terreni post-Expo?

Altre novità riportate dal Corriere, il 17 marzo alle 12.30 è scaduto il termine per le manifestazioni di interesse per lo stadio multifunzionale da realizzare nelle aree post-Expo, con avvio dei lavori non oltre il 30 giugno 2016. Il Milan ha presentato la propria manifestazione di interesse, mentre non un sospiro dall'Inter (sembra stia pensando a dei restauri per San Siro). Secondo Il Giornale, la società sarebbe interessata a un impianto sportivo da 55mila spettatori, comprensivo di stadio e zona commerciale.

Ex Cinema Maestoso
18) Gli immobili che il Comune vuole recuperare.
Una lista da 175 immobili che il Comune vorrebbe recuperare (ex cinema, cascine, fabbriche dismesse e altri)

Il Comune ha stilato una lista da 175 immobili degradati e in stato di abbandono che vorrebbe recuperare. Figurano ex cinema, cascine, fabbriche dismesse, edifici storici e molto altro. Il nuovo Regolamento edilizio, il numero 12, prevede che «se lo stato di abbandono, di degrado urbano e di incuria delle aree e degli edifici determina pericolo per la sicurezza o per la salubrità o l’incolumità pubblica, oppure disagio per il decoro e la qualità urbana», il Comune possa intervenire direttamente per il recupero degli immobili, se i privati non si attivano nonostante le sollecitazioni dell’amministrazione.

Due le azioni previste nel Regolamento edilizio, non ancora in vigore:
1 -«Attribuzione a tali beni di una destinazione pubblica, di interesse pubblico o generale, assumendo gli atti e gli strumenti previsti dalla legislazione nazionale e regionale vigente»
2 - «Recupero delle aree non residenziali dismesse secondo quanto previsto dalla legge regionale 12 del 2005»



Se si riuscisse davvero nell'intento, non c'è dubbio che per Milano sarebbe un grande passo avanti: si vedano edifici abbandonati a se stessi come l'ex Cinema Maestoso, nella foto sopra.


Piazza Mentana
19) Spazi centrali da recuperare.
Le segnalazioni del Consiglio di Zona 1 e di Urban Observatory

Il Consiglio di Zona 1 il sito TheUrbanObservatory.com segnalano alcune aree cruciali (ma meno note) del Centro storico che hanno assoluto bisogno di essere riqualificate: tra queste, la bella (ma trascurata) piazza Mentana, Piazza Borromeo, via Porlezza, Santa Maria alla Porta e piazza Edison.

Uno dei progetti presentati per il Teatro alla Scala
20) Teatro alla Scala.
Intervento di potenziamento?

Come detto pochi giorni fa, si sta discutendo la possibilità di un intervento all'edificio di via Verdi 3, di realizzazione negli anni Sessanta. Gli studi di architettura di Emilio Pizzi e Mario Botta hanno pensato una totale trasformazione del complesso. L'edificio si trova sul retro della torre scenica - in precedenza ospitava una banca, ma da anni versa in stato di completo abbandono.

In futuro ospiterà gli uffici del teatro e una nuova sala prove per il balletto, realizzata in un sopralzo a torre posto in corrispondenza del volume verticale dell'ampliamento del 2004. Al livello del palco sarà ricavato uno spazio maggiore per agevolare la costruzione delle scene a vantaggio dell'efficienza del teatro. Nei sotterranei, infine, sarà creata una nuova grande sala prove per consentire all'orchestra di lavorare separatamente dagli attori e dal balletto.

Info: emiliopizziteamarchitects.com

21) Bosco Verticale: si smonta la gru!
...e fioriscono i balconi

Negli ultimi giorni ha popolato i canali social con le foto dei suoi balconi fioriti: al Bosco Verticale si sta ora smontando la gru. La creatura dello studio Boeri è in dirittura d'arrivo!


22) Milano secondo Mastercard... e riduzione dello smog!
Dodicesima tra le città più visitate del mondo

La statistica stilata annualmente da MasterCard, che dal 2010 studia il flusso turistico mondiale confrontando il numero di visitatori in 132 città del mondo di America, Europa e Asia, e presentando dati anche relativi a pernottamenti in hotel e altre strutture ricettive, vede ottime posizioni per Milano. Ha infatti appena pubblicato lo studio relativo al secondo trimestre del 2013 e da lì emergono alcuni dati interessanti, ad esempio, le 20 città più visitate nel 2013, e quelle in rapida crescita. Per maggiori informazioni.

Frattanto, come si legge dal sito del Comune, gli uffici amministrativi spengono i riscaldamenti. Si tratta di nuove misure di riduzione dello smog. Unite a un paio di giorni di servizio BikeMi gratuito ed altre iniziative!

Pasticceria Marchesi in Corso Magenta
23) Prada e la Pasticceria Marchesi.
Il marchio di moda ha acquistato l'80% della storica Pasticceria Marchesi

Prada ha acquistato 80% della storica Pasticceria Marchesi di Corso Magenta, e sembra avere tutta l'intenzione ad aprire un nuovo punto della pasticceria direttamente in Galleria Vittorio Emanuele! Un'ottima notizia, se significherà  preservare gli spazi, la storia e la tradizione di questo nome. Salvaguardandone l'immagine e il patrimonio, e facendolo conoscere a molte più persone.

24) Nuove caffetterie per i poli museali.
Apriranno al Museo di Storia Naturale e al PAC

Il sito del Comune ha pubblicato i bandi per l'affidamento in concessione della gestione di nuove caffetterie: presso la Villa Reale Belgiojoso dei Giardini Indro Montanelli (sede del GAM e del PAC) e il Museo civico di storia naturale.

Piazza 25 Aprile 
25) Piazza 25 Aprile.
La trasformazione negli anni

Nel 2010 era un enorme cratere e il parcheggio avviato dai tempi della Giunta Albertini faticava a procedere. Nel 2014 il parcheggio sotterraneo è stato completato, la piazza pavimentata con una soluzione molto elegante (pur con carenti spazi verdi), l'area ha acquisito nuova vitalità che ha avuto ripercussioni estremamente positive anche nelle limitrofe via Pasubio, viale Monte Grappa e via Francesco Crispi. Princi, dopo lavori di ampliamento durati oltre nove mesi, ha riaperto più grande ed elegante che mai. I casotti trasparenti di accesso al parcheggio, ricoperti di rampicanti, sono piacevoli e poco impattanti. Lo storico arco del Beltrami fa bella mostra di sé, in quella che è diventata la piazza-simbolo di Milano, probabilmente la più vissuta al giorno d'oggi (se la contenderà con Piazza XXIV Maggio, ad ultimazione degli attuali cantieri). E il nuovo Eataly Smeraldo, aperto martedì 18, sta facendo parlare chiunque, attirando sciami di curiosi e ammiratori da ogni dove, come se fossimo all'apertura di storici magazzini stile KaDeWe di Berlino!

Piazza 25 Aprile è a tutti gli effetti il "gioiellino" di Milano, servita dalle nuove linee del tram, dalla M2 e dalla nuova M5, sede di tutti gli eventi mondani e luccicanti di Milano, dalla Settimana delle moda al Fuorisalone, e quest'anno sarà interessato anche dal Public Design festival.

Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org