mercoledì 15 gennaio 2014

Zona EXPO - Il Padiglione creato da Norman Foster per gli Emirati

Gli Emirati Arabi Uniti hanno commissionato un grande architetto di fama mondiale come Sir Norman Foster + Partners per la progettazione di un padiglione superlativo in grado di rispecchiare il patrimonio del paese e la sua attenzione allo sviluppo sostenibile.

E' stato chiesto al Gruppo Foster + Partner di progettare un padiglione che possa raggiungere eccezionalmente elevati standard di sostenibilità e di essere smontabile in modo che potesse essere ricostruito diventando una delle principali attrazioni di Abu Dhabi.

La struttura si snoda lungo un percorso all’interno di due pareti ondulate alte 12 metri, che ricordano le dune del deserto. Il fulcro del padiglione è l’auditorium cilindrico e rotante, nel quale il visitatore verrà avvolto da filmati e immagini, da cui comincerà anche un’esperienza eno-gastronomica nell’oasi di tre piani che ospiterà un caffè, un ristorante e una terrazza panoramica. «Abbiamo dovuto progettare pensando sia alle condizioni di Milano sia a quelle di Abu Dhabi - ha spiegato Gerard Evenden, l’architetto direttore del progetto e partner senior dello studio Foster -. È stata una sfida architettonica fantastica. Il nostro obiettivo non era solamente quello di creare un edificio-icona, ma di costruire uno spazio che fosse parte integrante sia della nostra storia sia del tema. Tutto quello che abbiamo fatto è connesso agli Emirati e ai loro sforzi per raggiungere soluzioni sostenibili. Abbiamo attinto dal paesaggio naturale, dall’architettura locale come dalle progettazioni moderne, a loro volta influenzate dalle forme tradizionali».





Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org