giovedì 30 gennaio 2014

Zona Centro Storico - La Milano romana riscoperta

Il lastricato della grande piazza (di forma rettangolare, misurava 55x160 metri) dove passeggiavano Costantino, Ambrogio, Teodosio. Il cuore dell’antico Foro romano di Milano adesso è stato restaurato e reso visitabile anche al pubblico. Il sito archeologico, si trova nei sotterranei della Pinacoteca Ambrosiana ed è stato presentato ieri mattina alla stampa, mostra solo una parte (circa un ventesimo), dell’antica piazza forense.

Per festeggiare con la città, da giovedì 30 gennaio a domenica 2 febbraio 2014, l’ingresso sarà gratuito, poi si pagherà un biglietto di 3 euro (apertura ogni primo sabato del mese).

Il Foro di Milano rappresentava la piazza principale della civitas romana, dove si svolgevano le maggiori attività civili e religiose.. Sorgeva dove ora si trova la chiesa del Santo Sepolcro e la Pinacoteca Ambrosiana.
Qui avevano sede alcuni dei principali edifici pubblici: la Curia (luogo di riunione del Senato locale), la Basilica (in cui era amministrata la giustizia), il Capitolium (il tempio dedicato alla Triade capitolina: Giove, Giunone e Minerva), le tabernae (negozi, botteghe artigiane, luoghi di ristorazione). La scoperta è stata del tutto casuale: i reperti sono venuti alla luce durante i lavori di restauro della Biblioteca Ambrosiana, fra il 1990 e il 1992, rivelando una piccola parte del Foro. Il nuovo allestimento è ora in grado di mostrare una parte della pavimentazione, costituita da lastre di pietra bianca, detta 'di Verona' e usata a partire dal primo secolo dopo Cristo. Lungo un lato del lastricato si notano un piccolo canale dove scorrevano le acque piovane e i gradini che conducevano alle botteghe e alle osterie.

Mediolanum al centro in alto il Forum


Foto (fotogramma)







Ricostruzione della città romana Mediolanum

Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org