giovedì 25 luglio 2013

La situazione in Piazza Sigmund Freud

Piazza Sigmund Freud è lo spiazzo dinnanzi alla Stazione Garibaldi; pochi ne conoscono la denominazione, proprio perché non si tratta di una piazza vera e propria, ma di uno spazio riempito con un corsello per i taxi e un parcheggio disordinato.

Speravo che, con gli oneri della Torre Pelli e il resto del progetto Porta Nuova, venisse finanziato un intervento di ristrutturazione anche per questa piazza. 

Purtroppo non è così. Il parcheggio (che credo insista su un terreno di proprietà delle ferrovie, come buona parte del luogo) è rimasto com'era, assieme al caos che lo circonda. 

Da poco è stato approntato il sottopasso che porta al centro commerciale sotto il podio di Piazza Gae Aulenti, ma tutto il resto rimane da definire. Asfalto ovunque, nemmeno un albero. Almeno il declivio dovuto al dislivello tra la piazza e viale Sturzo, sarà allestito a verde?
Pare verrà finalmente intonacata la lunga parete che costeggia la piazza sul lato nord, a protezione del passantino di collegamento ferroviario con lo scalo della centrale; spero venga poi tinteggiata con lo stesso colore rosso del vicino accesso alle torri Maire Tecnimont. 

Il marciapiede, nel tratto appena sistemato per accedere al sottopasso, ha visto la realizzazione del doppio cordolo che impedisce il parcheggio ai furbi; peccato lo abbiano realizzato solo in questo punto.

Mi rammarico che per diversi motivi piazza Freud non rientri negli accordi di scomputo degli oneri di urbanizzazione del progetto Porta Nuova e quindi sia stato fatto solo il minimo indispensabile. Il Comune di Milano non ha soldi e quindi si limita a rattoppi senza un vero disegno. A questo si unisce il totale disinteresse delle Ferrovie che nella recente ristrutturazione della stazione hanno pensato solo all'aspetto commerciale, che è l'unico redditizio.
















Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org