mercoledì 12 giugno 2013

Zona Darsena - Progetto Darsena parte 7 - Le sponde nord e lo sperone

La Bitta

La sponda nord della Darsena sarà quella su cui si interverrà maggiormente. Ci sarà una scalinata Belvedere, collocata subito dopo il mercato: una serie di gradini che daranno la possibilità alla gente di sedersi e ammirare i due ponti che scavalcano i navigli Grande e Pavese. Segue il ripristino dell'originale sperone, a riprodurre l'angolo del bastione delle mura quattrocentesche, che curvando porta sul lato della banchina che piega in direzione di Porta Genova. Qui ci saranno le rampe e le scale per superare il dislivello con il viale e il chiosco, dove probabilmente verrà aperto un caffé. Proseguendo nella futura passeggiata, ci si imbatte in una passerella: questa a scavalcare la conca di Viarenna che verrà riportata alla luce.
Le pavimentazioni della passeggiata saranno in cubetti di granito (sanpietrini), lastre in serizio antigorio e mattoni pieni; ci sarà anche parte della pavimentazione in doghe di legno composito inalterabile WPC (passerella e molo).
Lungo il bordo verranno collocate anche diverse bitte per l'attracco di imbarcazioni.
Le luci saranno in parte su palo (7 metri con due proiettori) e in parte realizzate con LED ad incasso nel pavimento a luce radente. Il marciapiede su viale Gabriele D'Annuzio sarà asfaltato.
Anche in questo caso la mia unica preoccupazione riguarda tutte queste superfici che saranno sicuramente prese di mira dai soliti imbrattatori di muri.



L'area della sponda nord detta "sperone"

Prospetto passeggiata


Il Bar/chiosco

Il Bar/chiosco e l'area

Muraglione e discesa

Tipologia di scala

Tipologia di scala

Piantina della paviementazione delle banchine 

Lo "sperone"

Prospetto dello "sperone"

Bar o chiosco

Passerella sulla conca di Viarenna

Prospetto del ponticello della Vettabbia

Pavimentazione dello "sperone"

Gradinate panoramiche


Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org