mercoledì 10 aprile 2013

Se sistemassero Piazza Santo Stefano

Piazza Santo Stefano è una graziosa storica piazza milanese. Conserva ancora un'atmosfera antica, ottocentesca. La presenza di due chiese barocche, Santo Stefano e San Bernardino alle Ossa, la impreziosisce ulteriormente. Nel dopoguerra, la ricostruzione in seguito agli sventramenti ha cambiato il volto del lato nord-ovest della piazza; il palazzo di LUIGI FRATINO è del 1965 (Casa albergo, Piazza Santo Stefano 5) che non trovo poi bruttissimo, anche se stravolge un po' l'atmosfera da "paese" che regna in questo luogo.
Ora gran parte del parterre è occupato da un parcheggio e il decoro è affidato a quattro aiuole risicate, per giunta secondo me fuori luogo.

Come rendere questa piazza vivibile e bella? Con due render fatti da me mostro come con poco si possa dare dignità a questo luogo: degli alberi (platani) piantati in fila che nascondano un po' il palazzo moderno, la rimozione delle automobili e delle aiuole centrali e la sistemazione della parte centrale a selciato con pietrine di fiume, come da tradizione lombarda, più qualche lampione in stile e il lavoro sarebbe concluso. Non credo con una spesa eccessiva per le tasche del comune.

Qui di seguito le immagini di com'è e di come mi piacerebbe diventasse.







Situazione attuale
Riordino delle aiuole



Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org