domenica 28 aprile 2013

Il Platano ad Affori, Napoleone e il Gufo

Ad Affori c'è uno stupendo esemplare oramai più che centenario (187 anni circa) di Platanus acerifoli, situato all’incrocio tra via Astesani e via Affori. L'albero pare risalga all'epoca della conquista napoleonica, quando diversi platani furono posti a dimora anche nei giardini di residenze storiche. Alcuni di questi si possono ancora ammirare nei giardini della Guastalla, nel parco di Villa Litta ed nel Parco Sempione.
Si racconta che il Platano di Affori sia stato piantato in onore di una nobildonna milanese per cui Napoleone aveva perso la testa.
Demetra Servizi per il verde si è presa cura della pianta, in primo luogo sistemandone la base: infatti è stata messa in opera una pedana in legno per evitare l’eccessivo costipamento del terreno.
Demetra ha anche condotto un'accurata analisi per verificare la stabilità del platano e provvederà periodicamente ad eseguire i necessari interventi curativi.
Infine, a corredo dell'opera, Demetra ha realizzato ed installato una simpatica scultura in legno di robinia a fianco del platano, un gufo, che ricorda i rapaci notturni che in questo albero sembra trovino rifugio.









Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org