Dopo battaglie durate anni da parte soprattutto di chi usa biciclette e
ciclomotori, a fronte di costi esorbitanti per l'amministrazione
comunale in conseguenza di cause per risarcimento danni, finalmente
siamo a una svolta. Una proposta bipartisan approvata dal consiglio
comunale di Milano e che piace anche alla giunta Pisapia: l'iniziativa è
stata del consigliere PDL Fabrizio De Pasquale, che ha presentato un
ordine del giorno approvato dalla maggioranza dei consiglieri.
Rimarcando «il crescente numero di milanesi che utilizza le due ruote,
moto e bici, per muoversi in città», Di Pasquale ha proposto di «dare
attuazione al Piano della pietra per sostituire la pavimentazione in
pietra naturale da strade di grande percorrenza e con rotaie». Pavé e
porfido da sostituire solo «dove consentito dalle norme a tutela dei
beni storici e paesaggistici». Meno in centro e più fuori, si deduce.
Pavè
che poi, nei desideri dei consiglieri, non dovrebbe essere sprecato o
buttato: l’impegno richiesto all’amministrazione è di «provvedere al
riutilizzo dei preziosi masselli in zone che devono essere riqualificate
in zone pedonali o a traffico limitato». Una proposta che mi piace
molto.
Continuate a leggerci sul nostro blog
Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org
-
Segnaliamo con piacere questa bella pubblicazione: ItalyForKids presenta la prima Mappa di Milano per i bambini Perché imparare a viagg...
-
Luna (ex-Hyundai) - Ruatti Studio Architetti A Lambrate, sulle aree industriali oramai dismesse all'angolo tra Via Ventura e Via Massi...
-
Passeggiando per via Poliziano ci si domanda se il Comune - da almeno cinquant'anni - si sia dimenticato di quest'area. A due passi...