mercoledì 6 marzo 2013

Zona Molinazzo - Il Nuovo Ospedale di San Luca

Nel 2010 è stato consegnato il nuovo ospedale di San Luca, sede milanese dell'Istituto Auxologico Italiano. Con i suoi 160 posti letto, le sale visita e gli ambulatori sarà un sicuro punto di riferimento per la cura alla persona. Progettato da ITI Srl (Arch. Bruno Marcotti, Arch. Tobia Marcotti) con l'idea di uno scrigno di protezione, a rappresentare un luogo sicuro, l'edificio è stato rivestito in zinco titanio, Zinteck, proprio perché questo, nelle intenzioni dei progettisti, rafforzerebbe l'idea di sicurezza.

L'ospedale si compone di otto piani più la hall per l'accoglienza pazienti: il primo e il secondo per ambulatori e sale riunioni, il terzo per tutti i macchinari necessari al funzionamento degli impianti, i piani quattro, cinque, sei e sette per la degenza, e l'ottavo per gli uffici amministrativi.

Si trova nell'angolo nord di Piazzale Brescia, nel punto in cui via Alessandro Magnasco incontra viale Murillo. Personalmente come impressione generale lo trovo un po' pesante, pare quasi volesse osare ma alla fine non abbia osato. Trovo bellissime le finestre incavate e il rivestimento metallico.
 














Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org