sabato 26 gennaio 2013

La Darsena adesso ha un volto!

Negli splendidi locali della Fornace di Via Magolfa, è stato presentato ieri sera il progetto che entro il dicembre del 2014, cambierà finalmente la faccia della Darsena. Gli architetti Rossi e Guazzoni, accompagnati dall'Assessore DeCesaris e da coloro che in Comune stanno spendendo grandi energie per far nascere questo progetto entro Expo 2015, hanno rivelato come cambierà questa ferita aperta nel cuore storico di Milano, e noi di Urbanfile non potevano perdere questa occasione di confronto e nel nostro caso, di apprezzamento.

Il progetto, nato nel 2004 e rielaborato negli anni a causa delle ormai note vicende giudiziarie legate alla Darsena, sembra davvero ben fatto e ridisegna la zona, eliminando le brutture accumulate nel tempo senza però utilizzare un'architettura sfacciata e volutamente provocatoria.

Un ampio uso di pietra e acciaio scandisce tutto il progetto, ridefinendo gli argini, creando una nuova e grande piazza ma senza dimenticare l'inserimento di nuovo verde.
La grande sorpresa in qualche modo sarà il nuovo spazio pedonale che circonderà Porta Ticinese (per gli amanti del tram come noi: i binari resteranno...) liberato finalmente dal mercato e riqualificato con alcuni platani e una pavimentazione in pietra.
Il mercato si trasferirà in una nuova struttura in acciaio, vetro e legno e occuperà quel cuneo ti terra che per anni ha fatto da ingresso all'orrendo parcheggio che stava sotto le rive.
Anche il ristorante in piazza Cantore lascerà il posto ad un giardino che con un lieve declivio, porterà dalla strada fino ai pontili che circondano l'acqua.
L'acqua finalmente torna ad essere protagonista e il ruolo di porto di Milano, sarà garantito nuovamente da una struttura di rimessaggio per le piccole imbarcazioni che animeranno finalmente la Darsena.

Non possiamo chiudere senza ricordare che ovviamente non tutti erano d'accordo con il progetto, e che alcuni intendevano rivalutare l'area senza compromettere quella che da loro viene definita un'oasi naturalistica nel cuore del Centro Storico. Le loro posizioni erano legittime e le rispettiamo, dato che sono frutto dell'amore per la propria città, ma a nostro avviso la scelta fatta dall'Amministrazione Comunale è stata di buon senso e più rispettosa del "sentire" di Milano.

Aspettiamo con ansia l'inizio dei lavori, che seguiremo con la solita attenzione, e non vediamo l'ora di poter riappropriarci di questo gioiello che per anni ci è stato negato.

Il progetto della Darsena su Urbanfile

 Ci scusiamo per la qualità delle immagini, ma sono tratte da delle proiezioni su parete

La prima versione del 2004 e la nuova versione presentata il 25 gennaio 2013
In giallo le demolizioni in rosso le nuove alberature


LAto piazza Cantore e il giardino ricavato al posto del ristorante

Piazza XXIV Maggio  (porta Ticinese)


Il Ponte




L'odierna sistemazione della Piazza XXIV Maggio

Il Mercato

Il Mercato


Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org