venerdì 18 gennaio 2013

Come avrei fatto Piazza XXV Aprile

Mi chiedo perché chi ha progettato la nuova piazza XXV Aprile (porta Garibaldi) sia stato così poco generoso col verde e abbia preferito pavimentare l'intera piazza con lastre in pietra?
Dopo anni di cantiere per la costruzione del parcheggio sotterraneo, finalmente la piazza ci è stata riconsegnata l'anno scorso con grandi cerimonie alla presenza delle autorità cittadine. Che posso dire... ci hanno consegnato un lavoro piuttosto ordinario. Non sono un architetto, ma forse avrei riprogettato la piazza in una maniera più moderna, con più verde e con un disegno più vivo e dinamico. Bella l'idea delle aiuole alzate a 50/60 centimetri dal livello stradale, così da consentire alla gente di sedersi facilmente ai bordi del verde, peccato che abbiano pensato a quattro risicati fazzoletti di terra destinati a cespugli. Io avrei riempito gli spazi tra i caselli e i palazzi con grandi aiuole, con superfici a prato e forse qualche cespuglio, attraversate da vialetti lungo le diagonali per permettere il transito veloce dei passanti.
Avrei anche alberato i lati dei viali Pasubio e Monte Grappa. Insomma, avrei reso più verde e allegra questa piazza, ora trasformata in una distesa di cemento e pietra.








La mia versione della piazza, con un po' più di verde e meno inutile cemneto.



Come l'han fatta

Come l'avrei fatta, più aiuole e meno pietra


Questo è l'esempio di come avrei visto la piazza.



Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org