martedì 11 dicembre 2012

I cartelli dei vicini son sempre più verdi!

Si dice che l'erba del vicino è sempre più verde. Tante volte questo modo di dire rispecchia proprio la realtà. E' il caso di Parigi, ad esempio, che non smette mai di sorprendere per l'attenzione che rivolge al cittadino e al turista. Nella capitale francese troviamo infatti sempre una segnaletica stradale perfetta, con tanto di mappe di quartiere e indicazioni utili per raggiungere qualsiasi meta, in città e fuori, aeroporti compresi.
Un altro esempio: Napoli, nonostante l'inciviltà urbana di cui viene puntualmente (e tante volte ingiustamente) accusata, ha un sistema di segnaletica di quartiere che Milano purtroppo si sogna, un sistema informativo che, oltre ad essere ben fatto chiaro ed esaustivo, è persino redditizio, visto che è spesso supportato da un cartello pubblicitario.
Come non fare un triste paragone con Milano? Pensiamo alla segnaletica per raggiungere l'aeroporto di Linate: quanto è semplice capire in Piazza San Babila dove si trovi la fermata delle due linee 73 e X73? Un turista, da solo, non capirà mai che il capolinea di questi due autobus per l'aeroporto di Linate è in Corso Europa, proprio a due passi. Ne abbiamo visti di visitatori vagolare per l'area alla ricerca affannosa di questa fermata!

In collaborazione con Manuele Mariani


Fermata delle 73 in San Babila


Parigi




Napoli




Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org