venerdì 5 ottobre 2012

Piazza Mercanti, che brutta

Il cuore medioevale di Milano, la piazza più antica, che potrebbe avere molto più risalto e decoro è trascurata come altre piazze milanesi.
Anzitutto fossi l'amministrazione comunale non permetterei il parcheggio delle auto, che forse c'è già, ma come per il Cordusio, anche qui le regole non si rispettano. Altra cosa tremenda secondo il mio modesto parere, sono le due "edicole", troppo senza una personalità, se devono starci, che almeno abbiano un aspetto consono al luogo.
La bella scala moderna (a me piace) del palazzo della Ragione, un bel esempio di integrazione tra vecchio e nuovo, ma TENUTA COSI' MALE che non riesco a farmene una ragione, se non menefreghismo da parte di chi dovrebbe mantenerla decorosa. In pratica è un PISCIATOIO per i barboni che oramai bivaccano sempre sotto i portici del palazzo stesso.
Se al posto di banche e altri servizi ci fossero ristoranti e bar, forse ora avrebbe anche più un aspetto vivo. Invece ad esempio il Mac Donald ha preferito chiudere delle vetrine così ora anche quel lato ha un non so che di tristezza.
La Loggia degli Osii la domenica e i festivi ha un aspetto così brutto, grazie alla banca che in quei giorni giustamente è chiusa.
Per ultima cosa direi che, anche se può sembrare strano, quei vasi e quelle piante sistemate sugli scalini le trovo fuori luogo, visto che toglie monumentalità alla piazza.

Insomma, invece di essere un bel luogo dove sostare, un turista, se ci va, la guarda e poi se ne va. Fossse circondata come dicevo da ristoranti, tavolini e altro avrebbe un aspetto molto più gradevole.















Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org