venerdì 19 ottobre 2012

Navigli, che si muova qualcosa?

Navigli, accordo da 46 milioni per valorizzarli

18 ottobre 2012
Entro il 2015, in tempo con l'appuntamento di Expo, il sistema dei Navigli lombardi cambierà volto: verranno messe in sicurezza le sponde, saranno realizzati itinerari ciclo-pedonali, interventi per la navigabilità e applicazioni per smartphone. Sono solo alcuni dei 34 progetti infrastrutturali e di valorizzazione turistica, ambientale e culturale - per un investimento totale di 46 milioni di euro, 22 dei quali stanziati da Regione Lombardia - previsti dall'Accordo di programma sottoscritto dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo insieme ai rappresentanti del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, della Navigli Lombardi s.c.a.r.l, dei Parchi Adda Nord, Agricolo Sud Milano, delle Groane e della Valle del Ticino. "Con questa firma - ha detto Cattaneo - si compie il percorso avviato nel 2010 per rilanciare il Sistema dei Navigli. Un percorso che è partito dalla riorganizzazione e razionalizzazione delle competenze dei due principali soggetti del sistema regionale che operano sui Navigli (Consorzio Villoresi e Navigli lombardi Scarl) ed è giunto a costruire e finanziare un programma articolato di interventi, per i quali la Regione (nelle sue diverse competenze: dalla Presidenza all'Industria, al Turismo, all'Agricoltura, all'Ambiente, ai Sistemi verdi, al Territorio e alla Cultura) si è impegnata per individuare le risorse finanziarie e in un ruolo di coordinamento".

I PROGETTI - Sono 34 e suddivisi in quattro filoni: - la messa in sicurezza e il consolidamento delle sponde dei canali, delle alzaie e dei manufatti e caselli idraulici e la loro valorizzazione a fini turistici; - lo sviluppo della mobilità dolce (navigazione turistica e ciclabilità delle alzaie), con la riqualificazione degli approdi esistenti e la realizzazione di nuovi, il recupero di conche di navigazione che consentiranno di prolungare i tratti navigabili dei canali, la realizzazione di itinerari ciclopedonali e di punti di interscambio bici-battello; - la valorizzazione ambientale, con la creazione di punti informativi di accesso ai parchi, la riqualificazione di percorsi naturalistici e di emergenze storico-culturali; - interventi per la fruizione turistica dell'intero sistema dei Navigli attraverso la segnaletica turistica, direzionale e posizionale e il sistema informativo Navigli fruibile da smartphone.

RISORSE ECONOMICHE - L'impegno economico preso dai sottoscrittori dell'Accordo di Programma prevede una prima tranche di oltre 33 milioni. In questo modo, 23 dei 34 progetti previsti, per un valore di 29.830.000 euro, sono immediatamente attivabili. I rimanenti 11, da 16 milioni, verranno realizzati in un secondo tempo e comunque in tempo per Expo. Nel dettaglio, gli altri fondi verranno messi a disposizione dal Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi (8,17 milioni di euro), Navigli Lombardi s.c.a.r.l (1,37 milioni), Parco Lombardo della Valle del Ticino (120.000 euro), Parco Agricolo Sud Milano (42.500 euro), Parco Adda Nord (783.230 euro) e Parco delle Groane (205.000 euro).
(Lombardia Notizie)



Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org