lunedì 29 ottobre 2012

Dopo decenni si demolisce in piazza Fontana

In piazza Fontana, proprio dietro al Duomo, si stanno demolendo gli edifici già da tempo immemorabile diroccati, case che un tempo si affacciavano su Via Alciato, scomparsa decenni e decenni fa dalla toponomastica cittadina. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, che distrusse quasi completamente la piazza, vennero studiati molti progetti di riqualificazione, ma nessuno di questi vide mai la luce. Cosicché la piazza e le vie adiacenti non vennero mai o quasi mai rimesse a posto. Onestamente non ho mai capito perché questo punto della città, nel pieno cuore del centro e a ridosso del Duomo, sia stato sempre lasciato in una condizione di quasi totale abbandono. La via Alciato univa piazza Fontana a piazza Beccaria, dove ancora oggi si trova il Palazzo del Capitano, gioiellino della Milano della seconda metà del XVI secolo dominata dagli spagnoli.
Qualcosa si mosse qualche anno fa, quando venne costruito il nuovo palazzo dello StarHotel Rosa, verso via Pattari, a differenza del lato est dell'isolato, che restava occupato fino a ieri da questi resti di case mezze distrutte, con qualche negozio al piano stradale, e dal Teatro Gerolamo, quest'ultimo finalmente giunto al termine di un lunghissimo restauro.
Questa recente demolizione lascia sperare che a breve cominceranno i lavori di costruzione del nuovo edificio che completerà finalmente la piazza. Sarebbe stato molto bello se il progetto di ricostruzione avesse contemplato una planimetria come quella di un tempo, fosse anche stato con costruzioni moderne, perché così avrebbe comunque conservato il suo antico sapore di piazzetta raccolta e intima. Purtroppo così non sarà e, anche a lavori ultimati, avremo uno spazio molto vasto che si estenderà fino al Palazzo del Capitano.
Comunque andranno le cose, il non vedere più quei ruderi inguardabili è già una discreta soddisfazione.

 La scheda del progetto

Di seguito le foto di Piazza Fontana e piazza Beccaria




























Qui potete trovare le foto di com'era piazza Fontana una volta.


Ecco la Via Alciato com'era e la forma di piazza Fontana

Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org